
Differenze tra HPE ProLiant Gen9 e Gen10
I server ProLiant di Hewlett Packard Enterprises (HPE) sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo. Questi server sono così popolari per la loro scalabilità e affidabilità.
Offriamo una varietà di server di 9a e 10a generazione, entrambi sono disponibili. HPE ha rilasciato i server ProLiant di nona generazione (Gen9) nel 2014 e la decima generazione (Gen10) nel 2017. Dopo quasi tre anni di sviluppo del prodotto, ci sono molte differenze tra le due generazioni, che descriviamo in questo articolo.
Per determinare quale generazione si adatta meglio alle tue esigenze, diamo un'occhiata più da vicino alle somiglianze e alle differenze tra i server HPE ProLiant Gen9 e Gen10.
Infatti, i server HPE ProLiant di decima generazione offrono agli amministratori di sistema e ai professionisti IT molte più opzioni rispetto ai loro predecessori per creare l'ambiente ottimale per le loro esigenze. I server Gen10 sono disponibili in diverse altezze, larghezze e profondità e includono unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU) che vanno dalle piccole alle grandi imprese. Inoltre, i server Gen10 offrono funzionalità di macchina virtuale (VM). Questi server Gen10 sono progettati anche per l'uso in ambienti cloud ibridi. Ciò è in parte dovuto al fatto che i processori scalabili Intel sono ottimizzati per carichi di lavoro cloud ibridi.
HPE Gen9 a confronto Gen10: server di archiviazione
Confrontando i server Gen10 con i server Gen9, i server Gen10 includono unità SSD, unità HDD e controller HPE Smart Array per lo storage. Con i nuovi controller RAID aziendali, i server Gen10 massimizzano la disponibilità dei dati, le prestazioni e la capacità di archiviazione. Nello specifico, possono eseguire 1,6 milioni di operazioni di input/output al secondo (IOPS) e offrire prestazioni migliori del 65% rispetto ai server Gen9. Inoltre, i controller Gen10 consumano il 45% in meno di energia rispetto ai controller Gen9. La nuova modalità ibrida dei server Gen10 offre grande flessibilità, consentendo l'uso simultaneo di un adattatore bus host (HBA) e di una soluzione RAID sullo stesso controller. Questa efficienza rende disponibile ancora più spazio di espansione PCIe per un ulteriore utilizzo.
HPE Gen9 a confronto Gen10: CPU e memoria
I server HPE Gen10 ora offrono Intelligent System Tuning (IST), che migliora le prestazioni. Questo non era disponibile su Gen9. In termini di processori, i server HPE ProLiant Gen9 utilizzano la serie Intel Xeon E5-2600 v3/v4 per i sistemi DL100, DL300 e ML300. In confronto, i server Gen10 offrono processori Xeon v5 Bronze, Silver, Gold e Platinum con un massimo di 28 core per processore. Questi nuovi processori Xeon v5 offrono un aumento del 27% nel numero di core e un aumento del 71% nelle prestazioni rispetto ai server Gen9.
I server Gen9 e Gen10 offrono un'ampia scelta di tipi di memoria HPE e dimensioni DIMM per soddisfare al meglio i requisiti di prestazioni. I server Gen10 includono HPE Standard Memory e HPE SmartMemory per carichi di lavoro ad uso intensivo di memoria. HPE SmartMemory offre un throughput di 2.666 megabyte/s (MT/s) e la tecnologia HPE Fast Fault Tolerance. La memoria permanente può raggiungere i terabyte. Nello specifico, la memoria persistente scalabile HPE è costituita da tre componenti principali: memoria flash dedicata per la stabilità, memoria DRAM per l'accelerazione delle applicazioni e un alimentatore ridondante per il trasferimento ottimale dei dati dalla DRAM alla memoria flash.
Inoltre, i server HPE ProLiant Gen10 offrono il 66% di larghezza di banda di memoria in più per le applicazioni ad uso intensivo di memoria rispetto ai server Gen9.
Confronto della larghezza di banda della memoria Gen10 e Gen9
HPE ProLiant Gen10: 12 canali x 2666 MHz x 8 byte = 256 GB/s
HPE ProLiant Gen9: 8 canali x 2400 MHz x 8 byte = 154 GB/s
HPE Gen9 a confronto Gen10: Sicurezza
Rispetto ai server HPE ProLiant Gen9, Gen10 offre maggiore sicurezza con HPE Silicon Root of Trust e controlli del firmware runtime per proteggere da attacchi informatici e malware. Gli adattatori di rete per server HPE aiutano a prevenire, rilevare e ripristinare gli attacchi informatici proteggendo dati, applicazioni e infrastruttura server tramite l'architettura HPE Root of Trust nel firmware. Inoltre, la sicurezza hardware Gen10 è migliorata con i kit HPE Chassis Intrusion Detection.
HPE Gen9 a confronto Gen10: estensibilità
HPE ha progettato i server ProLiant Gen9 e Gen10 in modo che siano espandibili. Questa espandibilità consente ai server di aggiungere più memoria, dischi rigidi più grandi e altri componenti aggiuntivi. Ad esempio, i server Gen10, che possono iniziare con 28 core, possono essere espansi a 36 o più core, il che significa che lo storage interno dei server Gen10 può raggiungere fino a 459 TB.
Allo stesso modo, anche i server HPE ProLiant Gen9 sono abbastanza espandibili, poiché possono essere espansi da 22 core fino a 36.
Tutto sommato si può dire che sia i server Gen9 che Gen10 possono essere scelte eccellenti, perché sebbene Gen10 sia tecnicamente molto più avanzato, Gen9 compensa questo con il suo prezzo estremamente vantaggioso. In termini di rapporto prezzo-valore, le due generazioni si comportano in modo simile.